Case Romane e Chiesetta Bizantina

Marettimo è mare, ma non solo. Durante il vostro soggiorno sull’isola consigliamo di ritagliarvi un po’ di tempo per visitare il sito delle Case Romane. Si tratta di un complesso monumentale d’epoca romana, come annuncia già il nome stesso, situato nella parte alta dell’isola. Qui oltre ad assaporare il passato assai antico di quest’isola potrete godere di un panorama mozzafiato!

I due edifici, di natura militare, vennero costruiti su quest’area per la sua posizione strategica. Da qui si ha infatti un perfetto controllo del mare, ben visibili Levanzo, Favignana e la costa di Trapani. La struttura delle case è di forma quadrata, con all’interno la presenza di archi che garantivano sostegno all’edificio.

Casa Romana
Case Romane
Chiesa bizantina
Chiesa bizantina
Chiesa bizantina e case romane
Chiesa bizantina e case romane

Vicino al complesso Romano sorge la chiesetta Bizantina, voluta dai monaci Basiliani proprio in questo luogo per poter utilizzare i resti dell’edificio romano come monastero. La chiesa ha forma rettangolare ed è lunga circa 10 metri. È composta da un’unica navata divisa in tre campate. Dotata di due ingressi: uno principale (frontale) ed uno laterale.

Raggiungere il Le Case Romane e la Chiesa Bizantina di Marettimo

DOVE SI TROVA: Case Romane Contrada Pelosa, 3, 91023 Favignana TP, Italia
COME ARRIVARE: Dal centro portuale di Marettimo, imboccare Contrada Pelosa percorrendola per 1,9 km.
COORDINATE GPS : Latitudine: 37.970506 | Longitudine: 12.064429

 
 
 
Riserva Vendicari